top of page

Arabia Saudita - Montanari primo tra gli italiani alla Dakar

Immagine del redattore: Chiara CavalieriChiara Cavalieri

Chiara Cavalieri ( Assadakah News) - Ieri sera, martedì 21 Gennaio 2025, Terni ha organizzato una festa a sorpresa in un locale di via Maestri del Lavoro per celebrare Tommaso Montanari il campione ternano, primo degli italiani alla Dakar 2025.


Montanari ha partecipato alla Dakar 2025 come pilota ufficiale del Fantic Racing Rally Team, guidando una Fantic XEF 450 Rally. Dopo aver affrontato sfide tecniche e fisiche nelle edizioni precedenti, il suo obiettivo per il 2025 era ottenere la medaglia di finisher.


Nonostante le difficoltà fisiche dovute a un infortunio subito al Rallye du Maroc, Montanari ha stretto i denti e ha completato la gara, classificandosi 35° assoluto e primo tra gli italiani.


La gara di è svolta ancora una volta in Arabia Saudita, coprendo migliaia di chilometri nel deserto saudita attraverso:


  • Paesaggi desertici spettacolari, come le dune del Rub' al-Khali (il "Quarto Vuoto").

  • Tracciati montani e vallate rocciose.

  • Percorsi tecnici e sabbiosi che mettono a dura prova la resistenza fisica e mentale dei partecipanti.


Terni ha voluto abbracciare il suo campione dedicandogli una serata indimenticabile. Martedì sera, infatti, amici, familiari e tanti concittadini hanno celebrato il 35° posto assoluto e il primato tra gli italiani ottenuto nella leggendaria competizione.


Montanari, nato a Terni il 14 agosto 1991, è cresciuto in una famiglia con la passione per i motori e il motociclismo. A soli 7 anni conquista il suo primo successo nel Campionato Nazionale mini Trophy Lem, proseguendo con numerosi trionfi regionali nel minicross. A 14 anni segue le orme del padre Mario, dedicandosi all’Enduro, disciplina nella quale conquista tre Titoli Italiani e un Campionato Europeo.

Il sogno della Dakar prende forma nel 2021 con l’ingresso nel Campionato Italiano Motorally, dove colleziona tre titoli. Nel 2023 arriva la prima partecipazione alla Dakar, ma è nel 2024 che si afferma come pilota ufficiale del team, raggiungendo quest’anno risultati straordinari.

La Dakar è il sogno di una vita. Crescendo con le diapositive di mio padre, immaginavo un giorno di trovarmi nel deserto, solo con la mia moto e un roadbook. È così che mi sento vivo” ha dichiarato Montanari.


Riconoscimenti alla carriera


Montanari è Ambasciatore per lo Sport della Regione Umbria, insignito della Medaglia d’Argento del CONI per meriti sportivi e del Premio Chianelli LIONS per lo Sport.

La festa di martedì è stata un tributo non solo ai risultati sportivi, ma anche alla determinazione e al coraggio di un atleta che ha saputo rappresentare al meglio la sua terra. Terni può essere orgogliosa del suo campione, simbolo di passione e dedizione.

Comments


bottom of page