top of page
Immagine del redattoreRoberto Roggero

Arabia Saudita - Fondamentali incontri a Riyadh


Talal Khrais - In un momento molto delicato per la regione e il mondo, il Regno dell’Arabia Saudita ospita nel fine settimana tre importanti vertici, il cui tema principale saranno gli attacchi israeliani in corso contro la Striscia di Gaza, la situazione mediorientale e la cooperazione internazionale.

Si è concluso con una dichiarazione ufficiale congiunta il primo di questi summit, fra i Paesi africani e il Regno di Arabia, mentre oggi, sabato 11 novembre, è in programma il secondo evento, fra i paesi dell'Organizzazione per la Cooperazione Islamica, per discutere degli sviluppi nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, e cercare una mediazione fra gli ambienti islamici e internazionali, che portino a decisioni concrete. Secondo le informazioni, al vertice parteciperanno oltre 50 Paesi islamici.

Il terzo evento è il vertice arabo d’emergenza, e il suo argomento principale sempre gli attuali sviluppi nella Striscia di Gaza e le modalità per raggiungere un immediato cessate-il-fuoco, che permetta l’accesso degli aiuti umanitari e porti a una soluzione radicale al conflitto.

Comments


bottom of page