Agenzia Nova/Assadakah Roma News - Il presidente dell'Algeria, Abdelmadjid Tebboune, è in Qatar, a Doha, per una visita di due giorni. Al suo arrivo è stato accolto dall'emiro Tamim bin Hamad Al Thani e da alti funzionari del governo. Secondo quanto riferisce una nota della presidenza algerina questa visita fa parte del rafforzamento delle relazioni fraterne fra i due popoli e della promozione della cooperazione bilaterale, consacrando le relazioni solide e secolari che uniscono i popoli e i leader dei due Paesi. La visita del presidente Tebboune precede il vertice della Lega Araba che sarà ospitato dall'Algeria in primavera, e coincide con il 6° summit dei capi di Stato e di governo dei Paesi Esportatori di Gas che si terrà questa settimana a Doha. Algeria e Qatar sono tra i maggiori produttori di gas naturale al mondo.
Inoltre, è in programma dal maggio al 2 giugno prossimi, presso il Centro Conferenze Internazionali di Algeri, la 10a edizione della fiera dedicata all'innovazione digitale, che quest'anno cambia nome in Digital African Summit. L'evento, in precedenza noto come Algeria 2.0, si svolgerà in un contesto senza precedenti nel settore dell'innovazione digitale e dell'imprenditoria in Africa. Nel 2021 sono stati raccolti oltre 2 miliardi di dollari da 564 startup. L'importo è triplicato mentre il numero di startup è aumentato del 42,1% rispetto al 2020. All'evento è attesa la partecipazione di almeno 1200 visitatori professionali e 200 aziende, provenienti da più di 40 paesi africani e da tutto il mondo.
L’Algeria sta provvedendo a un inventario nazionale di tutte le specialità, le categorie e i tipi di prodotti elettrici in vista dell'eventuale decisione di limitare l'importazione dall'estero di quelli fabbricati in loco.
Il ministro dell'Energia e delle miniere dell'Algeria, Mohamed Arkab, ha incontrato il ministro delle Risorse idriche, Karim Hasni. Un incontro dedicato al follow-up dei progetti di desalinizzazione dell'acqua marina e nel settore dell'energia e delle miniere.
Il presidente Tebboune aveva chiesto ai ministeri competenti di lavorare il più rapidamente possibile nell'ottica di un rapido completamento dei progetti di cinque stazioni di desalinizzazione delle acque marine, la cui costruzione è già stata approvata dallo stesso Consiglio dei ministri. L'Algeria, così come tutti i paesi nordafricani, soffre da anni di una sempre più grave siccità dovuta alle scarse precipitazioni e, conseguentemente, ad una riduzione dei bacini idrici interni.
La compagnia petrolifera algerina Sonatrach ha dichiarato di aver firmato un accordo con il ministero del petrolio del Niger per condividere la produzione di oil & gas nella regione di Kafra, in Niger. L'accordo è stato siglato a Niamey lo scorso 4 febbraio ma è stato reso noto solo nelle scorse ore e non sono stati forniti dettagli sul valore commerciale dello stesso. È stato specificato che i lavori di Sonatrach a Kafra copriranno due pozzi esplorativi, Kfr-1 e Kfrn-1, con riserve di petrolio accertate rispettivamente di 168 milioni di barili e 100 milioni di barili.
Comments