top of page
rroggero5

Algeria – Medaglia “Amici della Rivoluzione a giornalisti italiani


Assadakah - I due giornalisti italiani Bernardo Valli e Piero Angela sono stati insigniti della "Medaglia degli amici della rivoluzione algerina". Lo riporta l'ultimo numero della Gazzetta Ufficiale (JO). Quest'ultimo numero includeva due decreti presidenziali di concessione della medaglia degli amici della rivoluzione algerina ai due giornalisti. Nello stesso numero è stato pubblicato anche un altro decreto presidenziale, conferendo la medaglia dell'Ordine Nazionale al Merito al grado di "Athir" al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita ufficiale in Algeria pochi giorni fa.

L'Algeria ha già cominciato la promozione all'estero del disegno di legge sugli investimenti in fase di approvazione. Infatti, il primo ministro algerino, nonché ministro delle Finanze, Aymene Benabderrahmane, durante il suo viaggio all'Expo di Dubai e davanti alla stampa estera, ha sostenuto che la nuova legge sugli investimenti "rappresenta uno degli elementi principali delle riforme strutturali e profonde in via di attuazione". In un'intervista al canale Sky News Arabia, ha spiegato che il ddl sugli investimenti include modifiche sostanziali che consentono investimenti in tutti i settori, compreso il turismo, le energie rinnovabili, l'estrazione mineraria e l'agricoltura, in modo che questi settori siano aperti a tutti coloro che desiderano accedere al mercato algerino.

Benaderrahmane ha sottolineato che "la norma che costituiva un ostacolo agli investimenti, in questo caso la regola del 49/51%, è stata abrogata". Ha affermato che "la visione adottata in tema di investimenti sarà soggetta solo al principio del win-win (vincente), per far avanzare l'economia nazionale verso nuovi orizzonti, basati su redditi diversificati, scollegati dalla dipendenza da idrocarburi". Nel 2020, l'Algeria ha attirato solo 1,1 miliardi di investimenti esteri contro 1,382 miliardi di dollari nel 2020, con un calo del 19%, secondo la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (Unctad).

コメント


bottom of page