Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dal 1° al 3 dicembre, si è recato in visita ufficiale in Algeria dove ha firmato due accordi di collaborazione nei settori dell’istruzione e della formazione professionale.
“Sono stato in visita in Algeria per consolidare la collaborazione tra i due Paesi nel settore dell’Istruzione. Nel corso della missione - ha sostenuto il Ministro - ho siglato due Memorandum d’Intesa con il Ministro dell’Istruzione Nazionale algerino, Mohamed Seghir Saadaoui e il Ministro della Formazione e Istruzione Professionale, Yacine El-Mahdi Oualid. Queste intese rappresentano un momento importante nella collaborazione tra Italia e Algeria”.
L’accordo siglato si inserisce nel quadro del Piano Mattei, l’iniziativa strategica promossa dal governo italiano per rafforzare i legami economici, culturali e sociali con i Paesi del Mediterraneo e dell’Africa. II protocollo strutturato nei riguardi dell’Algeria si sviluppa attraverso diversi ambiti strategici, ognuno pensato per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e per rafforzare le relazioni formative tra i due Paesi. L’obiettivo è quello di portare il Paese nordafricano ad adeguarsi all’eccellenza della formazione italiana, replicando i modelli già attuati in Etiopia e in Egitto, con l’istituzione di scuole italiane altamente specializzate in tecnologia.
Il primo Memorandum firmato prevede il potenziamento dell’insegnamento della lingua italiana nelle scuole algerine. In progettazione anche l’organizzazione di un corso di qualificazione rivolto a docenti algerini di lingua italiana.
Il secondo Memorandum è dedicato alla cooperazione nel settore dell’istruzione tecnica e professionale, con attenzione specifica al partenariato tra istituti e alla promozione delle ITS Academy italiane. L’armonizzazione delle certificazioni tra i due Paesi faciliterà l’accesso a migliori opportunità lavorative per i diplomati algerini, sia relativamente al mercato locale sia a quello internazionale, ampliando i loro orizzonti professionali. Rilevante è l’adattamento dei curricula che saranno rivisti e condivisi per rispondere in modo più efficace alle specifiche esigenze dei rispettivi sistemi educativi. Questo processo andrà a garanzia della coerenza tra formazione e richieste del mondo del lavoro. Inoltre, il protocollo include un aspetto di supporto ai progetti italiani in Algeria, prevedendo la formazione di personale qualificato che possa lavorare in iniziative di rilevanza economica e industriale promosse da aziende italiane nel Paese.
Il Ministro Valditara ha anche visitato la Scuola Italiana “Roma” di Algeri, istituto parificato che rappresenta un pilastro della presenza educativa italiana in Algeria. L’esistenza di questa scuola è un significativo e concreto ponte culturale tra le due nazioni. “La nostra sinergia ci consente di rilanciare il Mediterraneo - ha concluso Valditara - come grande spazio di civiltà e punto di riferimento culturale fondamentale.” Il ministro italiano ha rigraziato l’omologo algerino per la “straordinaria ospitalità” e per “un dialogo costruttivo che è andato ben oltre la firma del Memorandum”.
“L’Algeria ha molto da imparare dall’Italia - ha affermato altresì il ministro algerino - che vanta un’esperienza riconosciuta a livello mondiale. Sono stato felice di accogliere oggi il ministro italiano dell’Istruzione nell’ambito di una visita che mira a rafforzare le relazioni tra Algeria e Italia."
(Foto e didascalie dal profilo FB del Ministro Valditara)
コメント