Assadakah Beirut - Ancora una volta il popolo afghano è sottoposto a sofferenze inimmaginabili. L’escalation di violenza e la crescente insicurezza hanno portato oltre mezzo milione di civili afgani a fuggire dalle proprie case solo quest’anno.
Non sono ancora chiare le conseguenze legate all’evolversi della situazione politica, ma stiamo già assistendo a spostamenti dei civili su larga scala che possiamo definire una vera e propria emergenza umanitaria.
Quest’ultima ondata di violenze è solo l’ennesima a cui il popolo afghano è stato sottoposto, un popolo che da oltre 40 anni vive nel conflitto. A questo si aggiungono disastri naturali, la povertà cronica, l’insicurezza alimentare e più recentemente la pandemia da Covid-19.
Donne e bambini pagano il prezzo più alto di questa crisi, hanno perso tutto e hanno bisogno di tutto.
L’UNHCR è sul campo, accanto al popolo afghano, e continua a fornire assistenza nonostante la situazione peggiori di giorno in giorno e il numero di sfollati cresca rapidamente. Continuiamo a fornire assistenza in quasi due terzi dei Distretti dell’Afghanistan benché in alcune aree il raggiungimento degli sfollati interni e delle comunità sia stato limitato a causa del deterioramento della situazione nelle ultime settimane.
Comments