top of page

Addio al grande militante socialista Doureid Yaghi

Immagine del redattore: Roberto RoggeroRoberto Roggero

Talal Khrais - Addio, fedele compagno combattente. Addio, compagno Doureid Yaghi, socialista dal volto umano. Lo conobbi quando mi iscrissi al Partito socialista progressista nel 1982. Ho lavorato con lui per molti anni nelle relazioni esterne del partito. Attraverso lui ho conosciuto ma lotta del grande leader il martire Kamal  Joumblatt. Con la scomparsa dell’avvocato e compagno Douraid Yaghi, il Partito Socialista, la democrazia e l’umanità perdono un combattente della grande vecchia scuola del Partito Socialista Progressista Libanese, e lo stesso Libano perde uno di pochi uomini democratici più importanti.

Doureid Yaghi lo si conosceva come combattente, oratore e intellettuale, ma soprattutto per la grande umanità.  Doureid Yaghi ha lavorato per l'unità, l'arabismo e lo sviluppo del Libano, e per molte la nazione araba, in particolare la questione palestinese.

Doureid Yaghi apparteneva a una generazione che è stata testimone del pensiero del nostro grande martire Kamal Jumblatt ed è stato al suo fianco nella marcia per una patria libera per un popolo sovrano. Dopo la scomparsa del martire Kamal Joumblatt, Yaghi ne ha raccolto l’eredità politica, e ha continuato sulla stessa strada con colui che ha portato a compimento la marcia, Walid Jumblatt, ed è rimasto accanto al leader del partito Taymour Joumblatt.

Estendo le mie condoglianze al nostro grande leader Walid Joumblatt, al presidente del Partito Socialista Progressista, Taymour  Joumblatt, e alla  leadership, dei quadri e dei ranghi del Partito stesso, per la morte di Duraid Yaghi, figura nazionale di spicco.

Caro compagno Doureid, rimarremo sul tuo cammino e sul cammino di tutti coloro che se ne sono andati come combattenti, fino all'ultimo momento della loro vita, come il grande combattente, il compagno tenente colonnello Sherif Fayyad e altri compagni.

Comments


bottom of page