Assadakah News Agency - È stata inaugurata ad Abu Dhabi, presso The Gate at DIFC West Lobby, la mostra d’arte “Lavinia”, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il DIFC di Dubai e organizzata da MIA Art Collection.
L’esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al 30 marzo, è stata realizzata da un team di curatori internazionali diretto da Alejandra Castro Rioseco con il co-curatore speciale Matteo Sormani.
Attraverso un ensemble di voci artistiche femminili, l’esposizione trasporta il pubblico nel periodo barocco dell’Italia del XVI secolo, o tardo manierismo, con opere esclusivamente di donne artiste. In particolare, la mostra è ispirata all’opera della famosa e iconica pittrice manierista Lavinia Fontana, che produsse oltre 125 opere d’arte, di cui solo 34 sono state recuperate con la sua firma originale. L’opera di Lavinia Fontana ispira e guida il filo conduttore della mostra, con quattro artiste italiane emergenti – Anna Botticini di Brescia, Mara Fabbro di Castello d’Aviano in Friuli, Isadora Capraro di Vercelli e Silvia Giordani di Vicenza – invitate ad esporre opere con lo stesso tema e tecnica e ad offrire una nuova prospettiva sull’epoca barocca.
Comments